Logo Iscom

Content Creator: sviluppare contenuti digitali – Donne

“DONNE DIGITALI: COMPETENZE PER L’OCCUPABILITA’ E L’ADATTABILITA’” Operazione RIF PA 2022 - 18664/RER/7 approvata con DGR n° 36/2023 del 16/01/2023 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia Romagna - CUP 44D22003220009

UE_Fondo_Sociale_Europeo-copia
logo erer
Info Corsi

Richiedi Informazioni

Compila il form per scoprire di più sul corso

Il sottoscritto dichiara*

Obiettivi Formativi

L’operazione si pone l’obiettivo di formare e accompagnare le donne attraverso l’acquisizione di competenze e di conoscenze legate alla digitalizzazione, per agevolare il loro lavoro quotidiano o per sostenerle nella fase di inserimento nel mercato del lavoro.

Al termine del percorso le partecipanti avranno acquisito un livello di conoscenza e competenze che permette loro lo sviluppo delle seguenti tematiche: sviluppare contenuti digitali integrare e rielaborare contenuti digitali conoscere le principali norme che regolano il “Copyright” pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico.

Contenuti didattici

  • Sviluppare contenuti digitali (creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digitali);
  • Integrare e rielaborare contenuti digitali (modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti);
  • Conoscere le principali norme che regolano il “Copyright” (diritti d’autore) e licenze (capire come il copyright e le licenze si applicano ai dati, alle informazioni e ai contenuti digitali) programmazione (pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico per risolvere un determinato problema o svolgere un compito specifico).

Il progetto è dedicato a chi necessita approcciare le conoscenze e competenze nel mondo dello sviluppo di contenuti digitali, anche a fini professionali e di cittadinanza attiva.

Si analizzeranno quali strumenti esistono, come funzionano e come si sono evoluti nel tempo.

Si tratterà di come sfruttare appieno le potenzialità dei più diffusi software per lo sviluppo di contenuti e di come valutare e sistematizzare i risultati ottenuti.

Beneficiarie dell’azione

Le partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti formali e sostanziali:

Requisiti formali

  • Essere donne
  • Essere residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione

Requisiti sostanziali

  • Buona capacità di espressione e comprensione della lingua italiana, nel caso di candidate straniere (livello A2)

Iscrizioni e Modalità di selezione

Il percorso potrà essere attivato con almeno 6 candidate idonee, è previsto un massimo di 16 utenti ad edizione.

Le candidate dovranno presentare la domanda di iscrizione al corso compilandola in ogni sua parte e corredandola di un documento di identità in corso di validità.

Una commissione composta dal coordinatore e da un EPV eseguirà il controllo sulla sussistenza dei requisiti formali e sostanziali.

Sede e orari

Si potrà fare ricorso alla modalità on line in videoconferenza sincrona, qualora le tematiche lo consentano, garantendo sempre la possibilità per coloro che lo richiedano, di partecipare a queste lezioni in presenza presso la nostra sede.

I corsi si terranno dal lunedì al venerdì, in orario diurno (mattina e/o pomeriggio).

Durata e attestazione

I percorsi della durata di 32 h potranno essere di livello base o intermedio a seconda se le persone posseggano o meno delle competenze in ingresso.

Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il giorno 15/05/2023 alla mail info@iscombo.it


Info Corsi

Richiedi Informazioni

Compila il form per scoprire di più sul corso

Il sottoscritto dichiara*
  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

19 Mag 2023 - 30 Giu 2023

Costo

Gratuito

Luogo

In aula o a distanza tramite piattaforma GoToMeeting

Maggiori Informazioni

Scarica il volantino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *