Marketing Digitale per il Turismo
Tecnico per la promozione digitale di prodotti e servizi turistici: esperto nella valorizzazione dei "turismi" del territorio
Op. Rif. PA 2025-24054/RER approvata con DGR. Num. DGR 1238/2025 del 28/07/2025, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna
SPECIALIZZAZIONE IFTS 2025 in TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO
Il profilo nazionale di “Tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio” si caratterizza per la capacità di promuovere e valorizzare il territorio, attraverso l’analisi delle sue risorse, la progettazione di pacchetti turistici e l’utilizzo di strumenti di comunicazione e marketing, con attenzione alla sostenibilità e all’innovazione. Tale declinazione è coerente con i fabbisogni espressi dal tessuto imprenditoriale bolognese, che richiede figure tecniche in grado di supportare i processi di transizione digitale e sostenibile, rafforzare la competitività territoriale e ampliare i pubblici di riferimento, anche in ottica internazionale. Il percorso formativo sarà quindi progettato per sviluppare un profilo ibrido, flessibile e competente, in grado di operare in contesti diversi e contribuire attivamente alla crescita qualitativa del sistema turistico locale.
Contenuti del Percorso
- Sicurezza sul luogo di lavoro
- Comunicazione efficace nel settore del turismo in contesti anche digitali
- Team working anche digitale
- Capacità di multitasking e problem solving
- Tecniche e strumenti a supporto dei processi creativi
- Accoglienza e assistenza del cliente
- English for Tourism
- Diritto del turismo e GDPR per la gestione dei dati del cliente
- Il mercato turistico e l’analisi delle opportunità del territorio: fattori sociali, economici e tecnologici
- Turismo culturale, religioso, naturalistico/ambientale, del benessere ed enogastronomico: pubblici di riferimento e caratteristiche dei segmenti
- Elementi di marketing: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione
- Marketing di prodotto: sviluppare prodotti e servizi turistici al fine di innovare l’offerta
- Promozione dell’offerta turistica: dall’analisi del contesto alle strategie di comunicazione e storytelling
- Strategie di digital marketing per la promozione territoriale e turistica
- La customer experience: dal primo contatto fino al post-vendita
- Touchpoint digitali e creazione multimediale: progettazione, pianificazione e produzione
- Investimenti promozionali e budget pubblicitari per la competitività nel mercato
- Strumenti e tecniche di intelligenza artificiale a supporto delle fasi di progettazione del prodotto e delle strategie di promozione e marketing
Attestato rilasciato
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in TECNICHE PER LA PROMOZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI CON ATTENZIONE ALLE RISORSE, OPPORTUNITÀ ED EVENTI DEL TERRITORIO.
Requisiti di Accesso
Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività. Possono candidarsi al percorso:
- chi è in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore;
- persone in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, ai sensi del Dlgs. 17/10/2005 n.226, art. 2 comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22/08/ 2007, n.139;
- giovani in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di IV anno di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi del Dlgs. n.226/2005 e della Legge Regionale n. 5/2011 e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di cui all’allegato B del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 07/02/2013 n.91.
I candidati dovranno essere in possesso delle competenze di base:
Per l’area linguistica-relazionale: conoscenza dalle Lingua inglese – Livello A2 (QCER) e conoscenza della lingua italiana in caso di candidati stranieri (livello B1)
Per l’area scientifico – tecnologica: saper utilizzare programmi informatici di videoscrittura; essere in grado di utilizzare la posta elettronica e attivare ricerche in Internet.
Conoscenze generali relative al sistema turistico locale maturate o all’interno di percorsi scolastici o durante esperienze lavorative, oppure attraverso conoscenze e capacità sviluppate autonomamente.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 05/12/2025
Per iscriversi è necessario presentare richiesta di ammissione alle selezioni corredata da curriculum vitae, documento di riconoscimento ed eventuale permesso di soggiorno in corso di validità, presso la sede di Iscom Bologna Ferrara in Strada Maggiore 23, BO o da inviare all’indirizzo e-mail: annalisa.difalco@iscombo.it
Selezioni
Il processo di selezione verrà attivato e documentato anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili.
La selezione, prevista per la metà di Dicembre 2025, prevede:
• Colloquio conoscitivo e motivazione individuale (peso 30%)
Obiettivi: sondare l’atteggiamento del candidato nei confronti del percorso formativo proposto ed aiutarlo nella scelta e valutare la coerenza rispetto ad un progetto personale; verificare le conoscenze/capacità del candidato relativamente all’area professionale e la propria percezione di autoefficacia al ruolo; verificare la conoscenza della lingua italiana, le capacità comunicativo/relazionali e le caratteristiche di personalità e la predisposizione a lavorare in gruppo. Per il colloquio si prevede l’impiego di 20 minuti c.a. a candidato.
• Prova scritta a risposta multipla a verifica della conoscenza della lingua inglese (livello B1), dell’informatica di base e logico-matematiche (peso 60%)
La prova scritta consisterà in un Test a risposta multipla. Per la prova scritta si prevede l’impiego di 90 minuti.
A conclusione della selezione verrà pubblicata sul sito di lscom Bologna Ferrara la graduatoria finale nel rispetto della normativa privacy.
• Assessment (peso 10%)
Saranno creati piccoli gruppi di lavoro. La commissione illustrerà la prova identica a ogni singolo gruppo e valuterà le modalità operative e l’interazione dei singoli all’interno del gruppo.
La conclusione del percorso di selezione sfocerà in una graduatoria finale in centesimi che sarà pubblicata sul sito di ISCOM BOLOGNA FERRARA nel rispetto della normativa privacy, ad ogni consista sarà inviata mail dove sarà comunicato l’ammissione diretta al percorso, l’esclusione o l’inserimento nella lista di riserva.
Informazioni
Numero partecipanti: 15
Contattare Iscom Bologna Ferrara, nella persona di Annalisa Di Falco, allo 051-6487760 o all’indirizzo mail annalisa.difalco@iscombo.it
Il percorso è gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo PLUS e della Regione Emilia-Romagna.
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:
Soggetto Gestore: ISCOM Emilia-Romagna
Soggetto Attuatore: Iscom Bologna Ferrara
Scuola: ISS “Rosa Luxemburg”
Imprese: Be Internet SNC di Balestrieri Gerry e Greco Luigi
Università: Università degli Studi di Ferrara
Data
- 08 Gen 2026 - 31 Ott 2026
Luogo
- In presenza
- Lezioni frontali dal lunedì al venerdì
Altri Luoghi
Bologna