Tecnico per una Logistica Integrata, Digitale e Green
Op. Rif. PA 2023-19471/RER approvata con DGR. Num. DGR 1317/2023 del 31/07/2023, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna
SPECIALIZZAZIONE IFTS 2023 in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica
Il profilo professionale proposto gestisce le operazioni di ricezione, stoccaggio, movimentazione e spedizione delle merci in entrata ed in uscita dal magazzino, provvede alla produzione ed aggiornamento della documentazione amministrativa e di inventariazione del magazzino in un’ottica sostenibile e innovativa. È in grado di definire le soluzioni di tragitti e le opzioni di trasporto intermodale delle merci definendo procedure per l’ottimizzazione del trasporto senza rottura di carico, provvedendo alla stipula degli accordi commerciali con i vettori ed i mediatori del trasporto e valutando la convenienza e la correttezza degli elementi del contratto. Svolge la propria attività in contesti organizzativi, rapportandosi con responsabili e con soggetti terzi e clienti.
Contenuti del Percorso
- TECNICHE DI COMUNICAZIONE E ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO
- SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO
- LINGUA INGLESE
- INGLESE TECNICO
- SISTEMI INFORMATICI PER LA GESTIONE DEL LAVORO
- PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI E INTERMODALITA’
- REGOLAMENTAZIONE E DOCUMENTI DI TRASPORTO
- ECONOMIA DI GESTIONE DEI FLUSSI LOGISTICI
- SERVIZI LOGISTICI PER L’E-COMMERCE
- PROCESSI OPERATIVI DI MAGAZZINO: STRATEGIA, AUTOMAZIONE, LEAN PRODUCTION
- SUPPLY CHAIN: PROCESSI DI APPROVVIGIONAMENTO SOSTENIBILI
- ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL BUSINESS AZIENDALE
- DIRITTO DEI TRASPORTI E CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
- SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: SVILUPPO DEI FLUSSI LOGISTICI IN UN’OTTICA DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’
- MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE OPERATIVE DI MAGAZZINO IN TERMINI DI ECONOMICITA’, SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE
- TECNICHE DOGANALI
Attestato rilasciato
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica.
Requisiti di Accesso
Al percorso potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore; persone in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, art.2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n.139; giovani in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, ai sensi del Dlgs. n.226/2005 e della Legge Regionale n. 5/2011 e sulla base della tavola indicativa delle correlazioni fra diplomi di Istruzione e Formazione Professionale e le specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di cui all’allegato B del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 febbraio 2013 n.91 per le figure di Tecnico riparatore dei veicoli a motore, Tecnico per l’automazione industriale e Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati. A residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
I candidati dovranno essere in possesso delle competenze di base:
Per l’area linguistica: conoscenza della lingua inglese livello A2
Per l’area scientifico – tecnologica: conoscenza dei programmi di videoscrittura e calcolo, la posta elettronica, attivare ricerche in Internet e archiviare la documentazione rendendola di facile fruizione
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte fino al 06/06/2024
Per iscriversi è necessario presentare richiesta di ammissione alle selezioni corredata da curriculum vitae, documento di riconoscimento ed eventuale permesso di soggiorno in corso di validità, presso la sede di Iscom Bologna in Strada Maggiore 23, BO o da inviare all’indirizzo e-mail: annalisa.difalco@iscombo.it
Selezioni
Il processo di selezione verrà attivato e documentato anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili.
La selezione, prevista per il 10/06/2024, prevede:
• Colloquio conoscitivo e motivazione individuale (peso 40%)
Obiettivi: sondare l’atteggiamento del candidato nei confronti del percorso formativo proposto ed aiutarlo nella scelta e valutare la coerenza rispetto ad un progetto personale; verificare le conoscenze/capacità del candidato relativamente all’area professionale e la propria percezione di autoefficacia al ruolo; verificare la conoscenza della lingua italiana, le capacità comunicativo/relazionali e le caratteristiche di personalità e la predisposizione a lavorare in gruppo. Per il colloquio si prevede l’impiego di 20 minuti c.a. a candidato.
• Prova scritta a risposta multipla a verifica della conoscenza della lingua inglese (livello A2) e dell’informatica di base (peso 60%)
La prova scritta sarà divisa in due parti: una dovrà verificare la conoscenza della lingua inglese (livello A2) e consisterà in un Test a risposta multipla; l’altra parte sarà relativa alla conoscenza dell’informatica di base e consisterà in un test a risposta multipla. Per la prova scritta si prevede l’impiego di 90 minuti.
A conclusione della selezione verrà pubblicata sul sito di lscom Bologna la graduatoria finale nel rispetto della normativa privacy.
Informazioni
Posti ancora disponibili: 8
Numero partecipanti: 20
Contattare Iscom Bologna, nella persona di Annalisa Di Falco, allo 051-6487760 o all’indirizzo mail annalisa.difalco@iscombo.it
Il percorso è gratuito in quanto cofinanziato con risorse del Fondo sociale europeo PLUS e della Regione Emilia-Romagna.
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:
Soggetto Gestore: ISCOM Emilia-Romagna
Soggetto Attuatore: ISCOM Bologna
Scuola Capofila: ITC “Rosa Luxemburg”
Imprese: Absea Servizi – centro di assistenza fiscale trasporti S.r.l. – Unilog Group S.p.A.
Università: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
-
00
giorni
-
00
ore
-
00
minuti
-
00
secondi