Il programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del PNRR, la sezione del Piano dedicata alle politiche del lavoro. Si tratta del perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che oltre a GOL prevede il varo di un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei Centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale.
L’orizzonte temporale del Programma coincide con quello del PNNR e si tratta del quinquennio 2021/2025.
I percorsi sono erogati dai servizi accreditati al lavoro e dagli enti di formazione professionali accreditati dalla Regione.
Iscom Bologna Ferrara è ente attuatore e offre corsi di formazione in Ambito Formativo “Commercio, turismo, ristorazione e servizi alla persona” e “Gestione d’impresa e servizi”
I potenziali beneficiari del Programma GOL sono tutti i disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione che, a seguito di un colloquio approfondito di presa in carico presso i Centri per l’impiego, vengono indirizzati, in base al profilo di occupabilità rilevato, verso uno dei diversi percorsi previsti dal programma.
Programma GOL 2 – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – PNRR – Aggiornamento (Upskilling)
Si rivolge alle persone che hanno bisogno di un aggiornamento delle proprie competenze per essere facilitate nel percorso di reinserimento nel mercato del lavoro locale. Gli interventi formativi previsti sono prevalentemente di breve durata (40 o 70 ore) e dal contenuto professionalizzante. Al termine del percorso formativo viene rilasciata una Scheda di capacità e competenze.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Emilia-Romagna al seguente link:
Piano attuativo regionale Garanzia occupabilità lavoratori GOL — Formazione e lavoro